top of page

L'importanza della web reputation come candidato

I social sono pane quotidiano per migliaia di utenti che abitualmente condividono immagini, testi, opinioni personali e video in rete. Per quanto il web sia ormai sdoganato è sempre bene riflettere prima di postare.

La domanda che dobbiamo porci è “se questo contenuto fosse visto dai miei amici, dalla mia famiglia, dal mio capo… sarei tranquillo? Sono cose che mi sentirei di dire loro in faccia?” se la risposta è affermativa possiamo procedere con la condivisione, se invece nutriamo dubbi è bene che riflettiamo. Sempre più spesso in fase di selezione le imprese controllano sul web le informazioni dei candidati e i social network sono un valido strumento per capire chi abbiamo davanti. La condivisione di idee politiche estreme, commenti su colleghi e superiori poco lusinghieri, auguri poco felici a chi non ci sta particolarmente simpatico sono solo alcuni elementi da evitare sul web. La nostra reputazione passa anche per ciò che scegliamo di mostrare in rete, il web è pubblico, non è una sala privata come purtroppo alcuni tendono a pensare e questi materiali possono essere usati anche contro di noi.


Vorreste mai scoprire che il vostro collega è un sostenitore di armi e violenza? Attraverso i social è possibile scoprire propensioni, passioni e simpatie che superati certi limiti possono diventare campanelli d’allarme. Il consiglio da seguire è: usare il buon senso. Condividere i propri interessi personali è infatti un ottimo modo per trovare affinità con altre persone e punti in comune con valori e mission aziendale.




Quindi, come fare per curare la propria web reputation?

I casi di successo di chi ha saputo trarne un grosso vantaggio sono innumerevoli, ne citiamo solo alcuni: Clio Zammatteo, meglio conosciuta come Clio MakeUp, makeup artist di fama mondiale che iniziò come youtuber e grazie ai suoi modi gentili e all’attenzione posta nei confronti della cura del suo blog ha saputo catturare l’attenzione di brand colossi del settore. Clio ha sempre posto attenzione a come rapportarsi sul web con i suoi follower stando attenta a non scadere mai in opinioni volgari o poco edificanti.

Salvatore Aranzulla, guru dell’informatica ha saputo porsi sul web in maniera autorevole, pur non essendo uno studioso del settore e lo ha fatto grazie a un modo di comunicare e condividere che era in grado di dare risposta ai problemi degli italiani in rete. Chiara Ferragni, influencer di fama globale che ha sempre saputo come fronteggiare haters e incantare i suoi followers prima tramite il suo blog di moda e poi attraverso i social.


Quindi, a cosa prestare particolare attenzione?
  1. Alla condivisione di posizioni politiche e affiliazioni estreme

  2. A scrivere commenti poco edificanti su colleghi e superiori 

  3. Alle fotografie personali che decidiamo di pubblicare

  4. Al lessico che scegliamo per esprimere le nostre opinioni


30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Leggi la nostra informativa commenti
bottom of page