top of page

BANDO TRANSIZIONE UNIVERSITA’-LAVORO


RIF PA 2019-13075/RER: "Azioni a supporto della qualificazione delle transizioni al lavoro di laureandi e neolaureati in uscita dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia" approvata con DGR n. 36 del 21/01/2020 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna


ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO NON E’ MAI STATO COSI’ FACILE

Se siete prossimi alla laurea o vi siete laureati di recente e siete alle prese con la ricerca di lavoro non potete non cogliere l’opportunità del bando Transizione Univeristà-Lavoro, totalmente gratuito perché finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal FSE.

I requisiti da soddisfare sono pochi: vi basta essere laureandi o neo-laureati presso Università di Modena e Reggio Emilia; essere inoccupati o disoccupati ed essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna.


L’OBIETTIVO

Il progetto è realizzato in partnership con Nuova Didactica e CIS Reggio Emilia, e ha come obiettivo quello di offrire a voi laureandi e neolaureati una serie di opportunità qualificate per accompagnarvi nella transizione dallo studio al lavoro, ovvero:

  • Conoscenza delle organizzazioni e del mercato del lavoro;

  • Acquisizione delle competenze trasversali, organizzative e relazionali necessarie a completare il profilo con le conoscenze acquisite nei percorsi universitari;

  • Acquisizione di competenze per gestire la complessità, sviluppare il pensiero critico, adottare nuovi paradigmi decisionali, saper accedere e utilizzare dati e informazioni;

  • Accompagnamento all’inserimento nel mercato del lavoro.

ATTIVITA’ DEL PROGETTO

Il progetto si struttura in 3 parti:

1. Orientamento (propedeutico ai corsi e obbligatorio per partecipare ai corsi successivi).

Della durata di 4 ore, questa prima fase prevede azioni aggiuntive e integrate a quanto realizzato nel contesto universitario. Svolgerete l’attività in forma di gruppo durante la quale verranno esplicitate le vostre competenze, conoscenze, attitudini e aspettative. La prossima data utile per l’orientamento è il 14/07/2020, sign it up!

2. Attività formativa

Potrete seguire corsi per un massimo di 64 ore. I percorsi formativi vi offrono la possibilità di acquisire competenze trasversali, relazionali e organizzative indispensabili per stare nelle organizzazioni di lavoro e funzionali alle attività di tirocinio e quindi di apprendimento nei contesti lavorativi. Si prevedono le seguenti attività formative:

  • Le basi del Project Management (16 ore)

  • Job design: la mappa per definire il proprio progetto professionale (16 ore)

  • La collaborazione e il lavoro in team (16 ore)

  • Social media per la ricerca del lavoro (16 ore)

  • Linked-In per l'uso professionale (16 ore)

  • Laboratorio di preparazione alla presentazione in azienda, al colloquio e all’assessment di selezione (16 ore)

  • Formazione sulla sicurezza (8 h/basso rischio, con rilascio di attestato valido ai sensi del D.LGS 81/2008)

3. Percorso esperienziale per neolaureati

In questa ultima fase vengono attivati percorsi di tirocinio formativo in azienda e relativa certificazione secondo le indicazioni di SRFC. L’obiettivo è quello di avvicinarvi al mondo del lavoro, supportando le vostre scelte professionali e accompagnandovi nella transizione tra Università e lavoro con esperienze in impresa.

COME ISCRIVERSI?
Una volta scaricato e compilato inviare il modulo a: fiorellini.m@cerform.it
112 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Leggi la nostra informativa commenti
bottom of page