Marcella

gubitosa

 

Aree of expertise: Ricerca e selezione del personale, Sviluppo organizzativo e gestione del cambiamento, Formazione aziendale, Programmi di inserimento, Sviluppo e carriera per talenti, Programmi di ristrutturazione aziendale, Facilitazione per la generazione di business model per le persone.

 

Dopo la maturità lascia la Puglia, vuole fare un’esperienza fuori casa e dimostrare a se stessa che ce la può fare da sola.

Consegue la laurea in legge presso l’Università di Modena e decide che si vuole misurare con un contesto internazionale. Vince una borsa di studio e si trasferisce a Londra per un anno. Marcella, come tanti giovani, non sa ancora cosa vuole fare da grande, sa solo che vuole fare un lavoro che la entusiasmi e che la renda felice.

Rientrata in Italia d’estate, decide di passare da Modena a salutare i suoi amici, intanto decine dei suoi curricula raggiungono aziende in ogni dove del globo. Riceve un’offerta da un’importante azienda di Modena, cercano una persona per 4 mesi che sostituisca una maternità dell’ufficio personale. Marcella pensa che sia un occasione per guadagnare qualche soldo e mettersi alla ricerca di un lavoro “vero”…rimarrà in quell’azienda 13 anni dove ha percorso tutti i gradini della carriera della Direzione delle Risorse Umane. In quei 13 anni Marcella ha imparato tanto ed ha incontrato persone che le hanno insegnato, e che hanno creduto in lei, convincendosi finalmente  che questo è il lavoro che vuole fare e che oggi svolge per una importante azienda del settore automotive del territorio.

Marcella vuole aiutare i giovani a trovare la loro strada. Oltre ad essere uno dei soci fondatori, Marcella è VicePresidente del CDA della cooperativa.

Aree of expertise: Sviluppo Prodotto, Generazione di Business Models, Project Management, Vendite, Acquisizioni, Processi Manifatturieri, Sistemi di Qualità e WCM.

Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Padova, a 25 anni decide di inseguire il suo sogno di sempre: diventare top manager internazionale di una grande impresa. Così cresce velocemente e non si fa scappare nessuna opportunità.

Comincia dal Marocco in una piccola azienda manifatturiera, per poi rientrare in Italia per la prima big corporate, GE, dove consegue una crescita notevole spostandosi in Francia e negli Stati Uniti.

Approda in Tetra Pak nel 2002, dove oggi ricopre la carica di Presidente e Amministratore Delegato della sede Italiana in provincia di Reggio Emilia.

A Giulio piacciono le sfide che vince grazie alla sua determinazione, caparbietà e resilienza. Oggi è un top manager internazionale affermato, ha realizzato il suo sogno e vuole aiutare i giovani a realizzare i loro. 

Oltre ad essere uno dei soci fondatori, Giulio è Presidente del CDA della cooperativa.

GIULIO

MENGOLI

 

IVANO

SELMI

 

Aree of expertise: Produzione, Sviluppo Prodotto, Direzione Generale
 

Ivano comincia la sua avventura professionale in Tetra Pak nel 1980, quando l’ufficio tecnico di Modena aveva soltanto una piccola sede di rilevanza marginale.

Durante il corso della sua carriera ha ricoperto molte posizioni in diverse funzioni aziendali consolidando esperienza in ambito Logistico Produttivo, Acquisti e Sviluppo Prodotto.

Dal 2003 oltre alla carica di Vice Presidente dell’Unità di Business, ricopre anche la posizione di Amministratore Delegato della sede di Modena. 

Ivano è un esempio di managerialità e credibilità e durante la sua carriera ha fortemente investito nel passaggio generazionale del sapere.

Aree of expertise: Marketing, Distretti industriali, Project management

Dopo la laurea in Economia, ha curato studi e pubblicazioni sui distretti industriali e coordinato progetti di qualificazione settoriale per la società di sviluppo della Regione Emilia Romagna.

Ha maturato competenze nella gestione di gruppi di lavoro composti da imprenditori e associazioni per la identificazione di servizi avanzati alle imprese, si è occupata di piani di riconversione industriale e ha collaborato alla stesura di leggi regionali.

E’ poi divenuta responsabile di una società di sviluppo locale dove ha ideato strategie e progetti di promozione economica che hanno interessato diversi settori (meccanico, ceramico, tessile, biomedicale, alimentare, edilizia, logistica, artigianato artistico, terzo settore, energia e ambiente, ICT, nuove imprese). Ha fatto parte di consigli di amministrazione di Centri di Servizi alle imprese.

L’ultima iniziativa della quale si è occupata è stata un’importante operazione di valorizzazione turistica del territorio, rispetto alla quale ha diretto le fasi preliminari del progetto, il reperimento e la gestione delle significative risorse finanziarie pubblico-private che si sono rese necessarie, le attività connesse all’inaugurazione dell’opera e il suo start up.

ADRIANA

ZINI

 

 
 
 
 

SERGIO

GUASTELLA

 

Aree of expertise: Processi manifatturieri, Metodologia di qualità TPM, Gestione del cambiamento, Gestione di team complessi, Vendite, Key Account Management.

Dopo la Laurea in Ingegneria e la specializzazione in Commercio Estero entra, come Product Manager, nel mondo delle piccole e medie Aziende, apprezzandone i valori e comprendendone i limiti. Il passo successivo è quello delle aziende multinazionali, nelle quali realizza un percorso professionale ricco e variegato, che ha spaziato dalle Vendite alla Direzione Generale di business collaterali, per approdare  alla funzione della Supply Chain, con il  coordinamento di alcuni stabilimenti europei prima di diventare Direttore dello Stabilimento italiano.

Ha sviluppato molteplici esperienze nella gestione di team di successo, curando i rapporti con collaboratori e colleghi. 

Crede da sempre nei valori del cambiamento e ha promosso, dove necessario, radicali innovazioni organizzative e produttive che hanno favorito il cambio di mentalità e ottenuto significativi miglioramenti nelle performance aziendali. Ha sviluppato esperienza nelle metodiche di qualità TPM, portando lo stabilimento che dirigeva a ricevere prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Con la sua adesione a Stars & Cows Sergio si propone di mettere a disposizione dei giovani, delle start up e delle aziende consolidate le competenze manageriali e umane che ha maturato in decenni di lavoro, nella convinzione che la sua seniority rappresenti il valore aggiunto decisivo per vincere sfide impegnative.

 

Aree of expertise: Relazioni Industriali, Mappatura e valutazione delle competenze, Formazione, Docenza, Relazione con gli enti pubblici e il territorio, Formazione finanziata, Change management.

Rita compie dall’inizio studi classici per poi scegliere un corso di laurea in Economia Politica, spinta in questo dall’interesse per i principali protagonisti del mondo del lavoro: lavoratori e imprenditori. Prosegue i suoi studi con una specializzazione a Londra in relazioni industriali e organizzazione del lavoro, misurandosi per la prima volta con un contesto internazionale.

Rientrata in Italia ha subito l’opportunità di sperimentare le conoscenze acquisite presso un’Associazione di Categoria Regionale partecipando ai tavoli di negoziazione in occasione dei rinnovi collettivi e offrendo consulenza alle aziende associate sui temi del cambiamento organizzativo e delle politiche retributive nel rinnovo degli integrativi aziendali.

Rita prosegue il suo percorso nella Pubblica Amministrazione, aiutando nove amministrazioni comunali a costituirsi in Unione comunale e a gestire in forma associata i servizi in capo alle singole amministrazioni.

Dedica gli ultimi dieci anni al tema della formazione delle risorse umane, si specializza nella certificazione delle competenze secondo gli standard del Sistema delle Qualifiche della Regione Emilia Romagna e si convince che quello del formatore è il mestiere più bello del mondo.

Quando incontra i soci di Stars & Cows intuisce che quello sarebbe stato un ambiente fecondo, nel quale poter valorizzare e mettere a disposizione le competenze ed esperienze maturate e proseguire il dialogo con il mondo delle piccole e medie imprese.
L’idea di poter affiancare un giovane al suo ingresso nel mercato del lavoro, secondo Rita, può costituire un ponte fantastico fra le istituzioni scolastiche e il mondo delle imprese, che rafforza le giovani generazioni e ringiovanisce chi restituisce le proprie esperienze lavorative.

RITA
GHIDONI

 

 

GIUSEPPE
GAVIOLI

 

Aree of expertise: Product development, Project coordinator, Innovation process.

Giuseppe ha sempre mostrato interesse per lo studio che lo porta a laurearsi in Fisica ed in Economia.
Ha oltre 40 anni di esperienza in ruoli crescenti di gestione di team tecnico-scientifici fino a posizioni di alta direzione (VP, Membro di CdA, Amministratore Delegato) in aziende internazionali, con più di 25 anni di pratica diretta di integrazione processi e organizzazione in fusioni e acquisizioni di aziende, e robusta esperienza di leadership di progetti internazionali e di team multifunzionali.

Membro dell’eminente Club of Bologna, in qualità di esperto globale di meccanizzazione agricola, nel 2014 gli è stata conferita l’onorificenza di “Maestro del Lavoro” dal Ministro del Lavoro.
Attualmente offre consulenze manageriali e servizi di formazione e coaching ad aziende primarie.

 

Aree of expertise: Amministrazione, Finanza, Controllo e Mentorship.

Dopo la maturità classica, Mario prosegue gli studi in Economia e Commercio presso l’Università di Modena e dopo la laurea a pieni voti inizia a lavorare nel campo dell’Amministrazione, finanza e controllo.

Per dieci anni lavora in Tetra Pak dove implementa il pacchetto software SAP R/3 che viene utilizzato per la prima volta in Italia e contribuisce al superamento senza rilievi di due verifiche fiscali. Successivamente contribuisce al raddoppio del fatturato di Assa Abloy Italia attraverso l’implementazione del sistema informatico.

Dal 2013 ad oggi lavora in aziende che si occupano della progettazione e vendita di dispositivi medici.

La vasta esperienza maturata negli anni in settori e contesti differenti lo porta a lavorare come temporary manager per aiutare quelle imprese che non possono permettersi un Senior Manager a tempo indeterminato ad acquisire professionalità su progetti in crescita.

MARIO

LUPPI

 

 

FILIPPO

SAVIO

 

Aree of expertise: Lean management - Kaizen, Gestione relazioni sindacali e piani sociali, Sviluppo, Formazione, Supporto al management, Selezione e Comunicazione.

Dopo una pluridecennale esperienza come manager nelle Risorse Umane in significativi Gruppi multinazionali in ambito industriale e commerciale, Filippo è attualmente consulente senior in ambito Hr.

La possibilità di lavorare in un contesto internazionale complesso gli ha permesso di sviluppare l’attitudine a lavorare per progetti ed in particolare a progetti di ristrutturazione aziendale e “Change Management”.

Filippo ha lavorato su progetti in ambito Risorse Umane  con focus specifici su mappatura ruoli e riorganizzazioni aziendali,  lean management, gestione delle relazioni sindacali e di piani formativi.

Ha scelto di aderire a Stars & Cows perché crede nella rete, nella positività delle contaminazione tra generazioni diverse e nella valenza sociale del progetto.

 

Aree of expertise: Internazionalizzazione, Relazioni istituzionali.

Nel 1973, ancora studente di Economia a Commercio, Gabriele viene assunto alla Banca Popolare di Modena ora BPER Banca.

Fin dall’inizio si occupa di attività ‘estero’, assumendo via via maggiori responsabilità in tema di internazionalizzazione. E' così che diviene Responsabile della funzione Mercati Internazionali di BPER e, successivamente Executive della Direzione Mercati del Gruppo con la responsabilità delle Relazioni Istituzionali e Consulenza Grandi Clienti per l’Internazionalizzazione.

E’ stato membro del Supervisory Board di due istituti di credito in Repubblica Ceca e Bosnia Erzegovina nel periodo in cui tali istituti erano partecipati da BPER.

Dal 2009 é Presidente della società SINTESI 2000 srl MILANO partecipata da BPER, con attività dedicata a studi ed analisi di banche e paesi esteri. Gestisce  l’ Ufficio di Rappresentanza del Gruppo BPER a Shanghai, funzione che mantiene anche dopo la quiescenza.

Ha deciso di associarsi a Stars&Cows per poter contribuire alla crescita dei giovani mettendo a loro disposizione le esperienze e le conoscenze tecniche maturate nel corso della sua lunga carriera professionale.

GABRIELE

UGOLINI

 

 

MARCO

PADOVANI

 

Aree of expertise: General management , Operations & Logistics , WCM.

Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna, Marco inizia la sua carriera lavorativa nel settore metalmeccanico ricoprendo le posizioni di venditore, responsabile produttivo ed infine Plant Manager.

La continua voglia di crescita professionale lo spinge a muoversi verso contesti più stimolanti, passando per l’appunto a ricoprire prima posizioni coordinamento dell’area “operations” e di gestione  di stabilimenti nel settore medicale, per poi passare alla posizione di  Managing  Director  Italy   per una multinazionale  americana leader nel settore del packaging metallico.

Ritenendo tecnicamente completato il suo iter lavorativo, ma avendo ancora “voglia di fare”, ha deciso di continuare a operare come Temporary manager per progetti ritenuti sfidanti.

Oggi, Marco è impegnato, tramite una fondazione, a portare innovazione nelle imprese.

Marco è convinto che tramite Stars&Cows avrà l’opportunità di trasferire le sue conoscenze a persone meritevoli che abbiano voglia di fare e di apprendere.

 

Aree of expertise: Sales/Business Development, Customer Relationship process, Coaching.

Lilla inizia i suoi studi economici nella città di Budapest, ma presto sarà affascinata da altre culture come quella italiana, americana e olandese che la porteranno lontano casa. Le contaminazioni culturali le permetteranno di iniziare un'escalation professionale che la porterà a ricoprire ruoli importanti nell'ambiente B2B, prima nella stampa (Agfa / Bayer), poi nel settore del packaging (Tetra Pak).

Nel corso della sua vita lavorerà a contatto con diverse culture oltre a quella del suo paese natale, l'Ungheria (ad esempio in Italia, Svizzera e Germania).

La sua esperienza interculturale la rende una professionista di vendite qualificata ed esperta, capace di sviluppare strategie vincenti e ad hoc per ciascun mercato.

Lilla è fortemente orientata al risultato, le piace parlare attraverso gli obiettivi raggiunti implementando con successo numerose iniziative di gestione delle vendite che hanno spinto le aziende a raggiungere e superare i loro obiettivi. Partecipa a numerosi congressi che spaziano dall’economia al comportamento umano, dal coaching alle strategie aziendali per crescere umanamente e professionalmente in diversi ambiti. 

È membro di organizzazioni rispettabili (International Coach Federation, St.Gallen Universtity, Global Account Management Alumni).

La sua visione è quella di agire come un consulente di fiducia e coach che supporta le aziende nel loro viaggio verso l'eccellenza delle vendite.

AGNES LILLA

FOZO

 

GIANNI

TUGNOLI

 

Aree of expertise: Marketing del largo consumo, Sviluppo prodotto e Gestione organizzativa.

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Agrarie presso l’Università degli studi di Bologna, Gianni non perde tempo ed entra subito nel mondo del lavoro ricoprendo posizioni tecniche e via via con responsabilità sempre crescente in industre del settore bio fino a diventare dirigente di catene di super e iper mercati.

Dal 2006 al 2014 occupa la posizione di Direttore in diverse Ipercoop della regione e dal 2012 al 2018 è presidente della Cooperativa da lui fondata in ambito odontoiatrico.

Questi anni gli hanno permesso di acquisire competenze nell’ambito del Marketing del largo consumo e nell’ideazione e organizzazione di nuove realtà imprenditoriali.

 

Aree of expertise: Gestione d'Impresa, Business Organization, Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.

Dopo la maturità classica Claudio prosegue i suoi studi laureandosi in Giurisprudenza con una tesi in Diritto del Lavoro. Il mondo dell’organizzazione aziendale lo ha sempre attratto e Claudio inizia la sua carriera come responsabile del personale facendosi presto strada come direttore, consulente e docente di Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.

La grande voglia di mettersi in gioco lo ha portato a ricoprire ruoli di General Management in realtà dell’ambito logistico e fashion che gli hanno permesso di acquisire competenze nella gestione di tutte le aree d’impresa.

Attualmente è consulente di Direzione e Docente di Organizzazione Aziendale, Gestione e Sviluppo Risorse Umane, Tecniche e Metodi di Comportamento Organizzativo presso alcuni enti formativi e Business School.

CLAUDIO

MERCIADRI

 

FEDERICO

CORRADINI

 

Aree of expertise: Project & General management, Processi manifatturieri, Operations, Business development. 

Federico consegue la laurea in Chimica presso l’Università di Bologna ed entra fin da subito nel mondo dei macchinari agricoli dove ricopre ruoli manageriali e ingegneristici.

Le sue competenze lo portano anche all’estero dove ricopre il ruolo di Plant Engineer per New Holland a Nuova Deli nell’anno 1996/1997 dove ritornerà nel 2005 come responsabile di CNH, occupandosi anche di Turchia e Basildon.

Dal 2001 al 2007 ricopre la carica di Ceo in CNH dalla quale si ritira nel 2009 e dal 2007 al 2009 diviene presidente della nuova CEMA (European association of the Agricultural Machinery companies).

Attualmente è membro del team di supervisione dell’Universita’ di Modena e Reggio Emilia, presidente di CRIT Research ed opera come consulente in operazioni industriali e business strategico per le piccole e medie imprese.

 

Aree of expertise: Amministrazione, Direzione Finanziaria, Controllo di Gestione, Gestione Aziendale.

Laureato in Economia e commercio con diploma di perfezionamento in Direzione Aziendale alla Bocconi di Milano, Elio inizia la sua lunga carriera professionale come impiegato amministrativo in Siemens, per poi passare alla CIP-ZOO come Responsabile del Controllo di Gestione. Da qui inizia il suo percorso come Direttore Amministrativo e Finanziario per aziende multinazionali operanti nel settore della tecnologia medica. Alla fine degli anni 90  entra anche nel settore bancario ricoprendo il ruolo di Presidente della Cassa di Risparmio di Mirandola. A coronamento dei suoi successi professionali, Elio diventa Amministratore Delegato di due start up in ambito biomedicale.

Elio ha deciso di associarsi perché crede fortemente nel trasferimento del sapere ai giovani, soprattutto da parte dei Senior che hanno ricevuto tanto dalla loro lunga carriera professionale.

ELIO

CIRELLI

 

GUIDO

MORUZZI

 

Aree of expertise: Innovazione processi, Statistica e Qualità, Inventore.

Dopo la laurea in Chimica Industriale, Guido si relaziona sin da subito con aziende rinomate per poi approdare nel 1985 in Tetra Pak.

Inizia la sua attività presso i laboratori di R&S e ad oggi Guido vanta più di 30 anni di esperienza nella sicurezza e qualità alimentare, nelle macchine alimentari e nella tecnologia. La sua continua ricerca per la qualità, grazie anche alle competenze statistiche acquisite, lo porta alla creazione e alla convalida di nuovi processi nel campo del confezionamento dei prodotti alimentari.

La sua personalità eclettica gli permette di ottenere risultati anche fuori dall’ambito tecnologico e rende Guido un abile comunicatore e mediatore anche verso le industrie alimentari e le Autorità, nonché un docente capace di coinvolgere i propri studenti.

L’instancabile voglia di migliorarsi lo spinge a partecipare a numerosi seminari e conferenze, anche oltre Oceano, a scrivere articoli scientifici e ad essere oggi un perfetto Coach per le generazioni future.

 

Aree of expertise: Trasformazione ed Innovazione organizzativa, sistemi ERP, IT Manager, Business Modeling, Business Planning.

Dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria presso l’Università di Genova, Angelo decide di indirizzarsi verso la gestione delle imprese attraverso diversi corsi tecnici e manageriali in ambito progettuale e dei sistemi informativi.

A soli 25 anni entra in una multinazionale statunitense dove inizierà una escalation professionale da semplice Consulente a Branch Director, occupandosi di progetti di consulenza ed integrazione di sistemi informativi.

Nonostante abbia raggiunto il massimo che si potesse desiderare all’interno della sua azienda, Angelo capisce che è tempo di fare nuove esperienze per accrescere le sue competenze. Così, dal 1996 inizia il suo percorso presso importanti aziende (Gruppo Fabbri, Gruppo Iris Ceramica, Gruppo Reply) dove ricoprirà ruoli di prestigio quali Capo Progetto ERP, IT Manager, Marketing Manager Applicazioni, Direttore Sistemi Informativi.

Attualmente Angelo, come freelance, offre servizi professionali presso aziende industriali e di servizi, in collaborazione con società di formazione e di consulenza.

Inoltre, svolge docenze presso Facoltà di Economia e in più di 35 scuole di formazione da Milano a Roma passando da Urbino, Fano, Parma, Trieste, Reggio Emilia, Genova e Piacenza.

ANGELO

CARUSO

 

CARLO ALBERTO

SIMONINI

 

Aree of expertise: Supply Chain Expert.

Entrato nel mondo del lavoro a 18 anni, inizia come addetto al controllo qualita’ e successivamente come disegnatore meccanico, in importanti aziende meccaniche di Modena.

Carlo Alberto nel 1980 approda alla Tetra Pak, leader mondiale nella produzione di sistemi integrati per il trattamento e il confezionamento di alimenti. La multinazionale svedese accompagnerà Carlo Alberto lungo tutta la sua vita lavorativa, ricoprendo dapprima il ruolo di Revisore della qualità del prodotto finale fino ad assumere la mansione di Supply Chain Expert Manager nel 2018, dopo un lungo percorso di crescita che lo ha portato a lavorare  sia nel Reparto Acquisti per quasi 10 anni (1987-1997)  sia nella produzione, ricoprendo il ruolo di Responsabile (1998 – 2005).

In questo lasso di tempo e’ sempre stato a stretto contatto sia con i Fornitori esterni che con il gruppo di Ricerca e Sviluppo Tetra Pak.

Ma non esiste solo la Tetra-Pak nella vita di Carlo Alberto: nel tempo libero coltiva l’amore per il calcio e per il mare.

 

Aree of expertise: Change Management.

Dopo la Laurea specialistica in Pedagogia presso l’Università di Bologna, Carla, per oltre vent’anni, ha svolto l’attività di formazione per le competenze e abilità trasversali come comunicazione, ruoli e relazioni in ambito professionale con il cliente, team working e negoziazione.
Esperta in Change Management, Carla ha accompagnato numerose esperienze di cambiamento organizzativo, in particolare per Direzione e Responsabili intermedi, focalizzandosi sull’obiettivo e la gestione dello stress. Successivamente ha lavorato con le più importanti società di formazione collegate alle Associazioni di categoria a commessa o anche su formazione finanziata con fondi inter-professionali.
Recentemente è approdata nel mondo del counseling e del coaching, rivolgendosi al processo di cambiamento dell’essere umano in ambito personale, interpersonale, nei gruppi, nel sociale e in particolare nel mondo del lavoro.

CARLA

GIOVETTI

 

FULVIA

BERGAMASCHI

 

Aree of expertise: Finanza, Vendite e Acquisti

Dopo il diploma e lasciata l’università, decide di avvicinarsi al mondo del lavoro con curiosità e studio. Entra nella filiale Italiana di una società Statunitense che le affida la responsabilità amministrativa: qui ha l’opportunità di approfondire conoscenze finanziarie e di bilanci Italiani e Americani.
Il percorso di carriera tracciato, il rigore e la metodologia del lavoro per obiettivi, la portano al marketing e successivamente alle vendite: viene nominata direttore vendite Italia e quindi direttore vendite Francia e Benelux. Il lavoro di squadra porta ottimi risultati e, sempre restando residente in Francia viene nominata Direttore Acquisti materie prime Europa a capo di un team Europeo.
Collabora con questa Società per circa 23 anni: dopo questa fondamentale
esperienza decide di rientrare in Italia, ove viene assunta da una primaria Azienda.
Le viene offerto l’incarico di Direttore Acquisti globale “materie prime”; dopo circa 3 anni assume la responsabilità globale di tutti gli acquisti (materie prime, indiretti, servizi e investimenti) con la carica di Vice Presidente Senior.
Riorganizza il team internazionale fondendo culture e conoscenze, definendo gli obiettivi comuni e organizzando gli acquisti con visione di dinamica.
Fulvia ha attraversato la carriera con passione, entusiasmo e determinazione, ha lavorato in realtà multinazionali complesse in cui le capacità emotive, oltre a quelle cognitive sono state determinanti.
Il suo “sapere di impresa” si è formato nell’arco del tempo, in base all’esperienza, alle competenze acquisite, alle opportunità colte, alla formazione e alla fiducia in se stessa.
Fulvia ritiene che dopo aver ricevuto e ottenuto il successo, sia arrivato il momento di offrire le sue esperienze a chi oggi, timidamente, affronta il mondo del lavoro e necessita di supporti motivazionali e professionali: per questa ragione si è unita a Stars & Cows.

 

Aree of expertise: Startups high-tech, International Business Development, Sales & Marketing

Aree di expertise: Startups high-tech, International Business Development, Sales & Marketing

Ingegnere elettronico e imprenditore seriale nei settori high-tech, strumenti medicali e life-sciences.

Prima occupazione nel 1978 come progettista elettronico.

Ha fondato oltre 12 startups nel corso di 40 anni e ha sviluppato numerose tecnologie innovative nel settore biomedicale.

Ha ricoperto diverse posizioni di direzione Ricerca e Sviluppo, Marketing e Vendite e CEO in molte aziende in Italia, Germania e USA. Ha lavorato per 17 anni con Corporations Giapponesi nei settori medicali.

E’ sato cofondatore e dirigente di un incubatore/acceleratore di Start-ups che ha lanciato e fatto crescere numerose nuove aziende di tecnologia con due sedi, in Italia e in Silicon Valley, California.

Ha realizzato numerose exit multimilionarie l’ultima delle quali nel 2019 con la vendita di una azienda di strumenti diagnostici medicali ad un gruppo finlandese per € 67.2 M.

ALDO

COCCHIGLIA

 

Stars & Cows Soc. Coop. 
Via della Stazione 41 - 41042 Fiorano Modenese (MO) (Italy)

Tel. 0536-910473 | Email: info@starsandcows.com

P. Iva: 03642770360 | Cod. Fisc. 03642770360

Aut. Min. per Ricerca e Selezione e Outplacement 39/0021403 - 39/0021401

© 2020 by Stars&Cows Soc.Coop.. Proudly created with Wix.com

  • Tic toc
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle